Il Card. Zuppi si trova a Washington impegnato in una missione di pace affidatagli dal Papa per cercare di fermare la guerra in Ucraina.
MESSE FESTIVITA' NATALIZIE
2023
2024
Don Gianni Malberti invita a condividere il cammino d’Avvento, attraverso la riflessione sulla pagina di vangelo:
“I discepoli di Emmaus” (Luca 24: 13 – 53)
Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno
nel saloncino dell’oratorio nei giorni di:
GIOVEDI’ 30 Novembre e 7 / 14 / 21 Dicembre
alle ore 21.00
Presso la Fraternità CISV del Castello di Albiano
don Ernesto Vavassori commenterà la Prima lettera ai Tessalonicesi
alle ore 21 nei giorni di
VENERDI’ 1 / 8 / 15 Dicembre
nel centenario della nascita
Concerto in Cattedrale con i CANTORI GREGORIANI diretti dal Maestro Fulvio Rampi
In Cattedrale S. MESSA in suffragio del Vescovo Luigi
Presso l’Oratorio San Giuseppe di Ivrea ci sarà un mercatino con la vendita dei ricordi di mons. Bettazzi, il cui ricavato (come da sue disposizioni testamentarie) verrà destinato alle attività di Pax Christi attraverso la “Casa della Pace” ( Impruneta – FI)
Orario:
Sabato 25 Nov. 9-12/14-18
Domenica 26 Nov. 9-12/14-17
attualità di una sfida per una Chiesa povera
Il 16 Novembre 1965, alcuni Padri Conciliari, tra cui don Luigi Bettazzi firmarono il Patto delle Catacombe.
50 anni dopo, alcuni religiosi e laici osarono riproporre il gesto alle catacombe di Napoli, tra loro don Luigi Bettazzi, don Luigi Ciotti, Alex Zanotelli e altri.
È ancora attuale la sfida di una chiesa povera, al servizio e non al potere, libera da condizionamenti politici?
Il nuovo parroco di San Lorenzo, don Gianni Malberti, celebrerà la sua
prima Messa a San Lorenzo
Per l’occasione sarà presente mons. Vescovo Edoardo Cerrato
La messa sarà seguita da un rinfresco/aperitivo aperto a tutti i presenti, preparato da tutti i gruppi che animano le attività parrocchiali, con la collaborazione delle Associazioni:
Avis / Aido - Alpini Sez. Ivrea - Diavoli Aranceri - Fagiolata San Lorenzo
Il Coro Voci a Colori, cogliendo una battuta finale proprio di don Piero durante le celebrazioni dedicate a San Francesco, ha composto appositamente un canto sulla musica di "Francesco va'" .
Il canto è stato intonato alla fine della messa del 22 ottobre per ringraziare e salutare don Piero.
Qui di seguito il testo
Questa pubblicazione è dedicata a te, don Piero, che hai accompagnato la Parrocchia di San Lorenzo d’Ivrea dal mese di Ottobre 2018 ad oggi.
Immagini e scritti, in essa contenuti, sono stati raccolti e organizzati dal gruppo della redazione, con l’obiettivo di rappresentare il Consiglio Pastorale, i gruppi operativi che animano le attività della Parrocchia e tutte le persone che in essa si riconoscono sentendosi parte di questa comunità e protagonisti del cammino, in modi e tempi diversi.
Don Piero, la tua presenza a San Lorenzo è stata relativamente breve, ma non troppo, se si pensa agli avvenimenti che hanno caratterizzato questi ultimi cinque anni.
Pandemia e Guerra hanno messo a dura prova gli equilibri della nostra piccola comunità, comunque sempre convinta che il Concilio Vaticano II, malgrado tutto, ha ancora spazi per essere realizzato fino in fondo.
Questa raccolta di ricordi, attraverso testi scelti tra le tue riflessioni, integrati da commenti esterni che ci hanno sostenuto nei momenti più difficili, immagini e fotografie, rappresenta soltanto la sintesi parziale del cammino, a volte difficile ma ricco di umanità e fecondo di fede, percorso assieme a noi di San Lorenzo.
Con stima e amicizia sincera
La Comunità Parrocchiale
SABATO 21 OTTOBRE
DOMENICA 22 OTTOBRE
presentazione del libro di Brunetto Salvarani,
con Brunetto Salvarani
presso la fraternità CISV del castello di Albiano
Via Castello 22, Albiano di Ivrea
in dialogo con Daniel Attinger e Guido Dotti della comunità monastica di Bose
presso la fraternità CISV del Castello di Albiano,
via Castello 22 - Albiano di Ivrea (To)
E' possibile condividere il pranzo alle ore 13.00 e l'eucarestia alle ore 15.30
L’incontro è aperto a tutti
Per informazioni: 340.9068197 – 338.1405196
presso il Centro Anziani di San Lorenzo, Corso Vercelli 136
L’incontro è riservato a chi risiede nelle zone San Lorenzo, Fiorana, Lago San Michele
(sezioni elettoriali 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8)
Il Card. Zuppi si trova a Washington impegnato in una missione di pace affidatagli dal Papa per cercare di fermare la guerra in Ucraina.
Mi dispiace di non poter essere presente. Non mi è possibile solo a causa di un impegno per la pace. Sono sicuro che mons. Bettazzi, assetato di pace e giustizia e di convinta non violenza, mi avrebbe raccomandato di fare tutto “l’impossibile”.
Ci aveva abituato alla sua presenza, solare, determinata, libera, evangelica, sempre in cammino, entusiasmante, piena di vita. Pur conoscendo bene il
galateo ecclesiastico – educato com’era alla scuola di Nasalli Rocca e Lercaro – non ha mai smesso di portare con libertà il Vangelo ovunque, perché per tutti Gesù è venuto. E si è
raccomandato, piuttosto, di andare a cercare, non di starcene fermi ad aspettare.
È stato un vescovo del Concilio Vaticano II. Non è mai entrato, né prima né dopo, nella folta schiera dei profeti di sventura, coloro che “non senza offesa”
al successore di Pietro preferivano e preferiscono continuare ad usare le armi del rigore credendole indispensabili per difendere la verità, ed evocando improbabili periodi passati senza
imparare dalla storia.
Era libero perché amava Dio e la Chiesa. Cercava il dialogo non perché ambiguo, facile, ma proprio perché convinto della propria identità, senza ossessioni difensive che vedono il nemico dove non c’è e non lo riconoscono dove, invece, si annida.
Ascoltava per rispondere e non per parlare sopra. Comunicava la gioia di essere cristiano e annunciava la chiamata a tutti ad esserlo. Amabile,
instancabile, gentile ma per niente affettato, scomodo, ironico, colto senza mai essere supponente, parlava della Chiesa e dei poveri perché la Chiesa è di tutti, ma specialmente dei poveri e
perché «le ansie, le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze
e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di
genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore».
«La rivoluzione copernicana contenuta nella Gaudium et spes (non l’umanità per la Chiesa, ma la Chiesa per l’umanità) e quella della Lumen gentium (non i fedeli per la gerarchia, ma la gerarchia per i fedeli) stentano ad affermarsi», ripeteva.
Lui non ha smesso di sognare. «Il mio “sogno” è che ogni cristiano si renda conto della sua vocazione “missionaria”. «La gioia più grande? Essere prete»,
aggiungeva. Ebbe il premio Unesco per l’educazione alla pace, perché non si devono subire i violenti e perché
la tendenza alla violenza è comune e porta a imbracciare l’arma, mentre la non violenza interpone la diplomazia. Fin dagli anni Sessanta ha scommesso sui
laici, «non secondo i propri interessi, ma secondo l’interesse dell’intero cosmo per contribuire non solo a mantenerlo in essere… ma anche a svilupparlo
nell’interesse comune». Sì, ha chiesto a tutti noi, tutti, opportune et inopportune, di «essere discepolo che dà gioia», convinto che «il Regno di Dio è
l’umanità come Dio la vuole».
Grazie don Luigi, benedizione con la tua lunga vita, perché non hai smesso di sognare e non ti sei stancato di farci vivere la primavera del
Concilio.
Grazie e continua a pregare per noi e con noi. In pace e con il sorriso.
Card. Matteo Maria Zuppi
Arcivescovo di Bologna
Presidente della CEI
Nella giornata del 17 luglio 2023 l'On. Mauro Berruto ha ricordato il nostro Vescovo Emerito alla Camera.
Per visionare il video clicca qui
Per trentatré anni vescovo di Ivrea (1966-1999), uno degli ultimi padri conciliari viventi, fece della Chiesa eporediese un laboratorio di applicazione conciliare, unita all’humus olivettiano presente nel nostro territorio e alla dimensione globale e universale della testimonianza cristiana in campo ecumenico e interreligioso, con l’impegno per la causa della non violenza, fino ad essere nominato presidente di Pax Christi nazionale e nel 1968 internazionale. Visse quegli incarichi con profonda convinzione, tanto da meritare il premio dell’Unesco per l’educazione alla Pace. Il passaggio di testimone da Bettazzi a Tonino Bello, del movimento cattolico internazionale per la Pace, fa diventare il vescovo emerito di Ivrea un punto di riferimento per il cattolicesimo dialogante, con il mondo e le sue contraddizioni, coraggiosamente orientato a quella dimensione di un Dio e di una chiesa misericordiosa che don Luigi vedrà realizzarsi nel pontificato di Francesco.
Mons. Luigi Bettazzi
Treviso, 26.11.1923
Castello Albiano d’Ivrea, 16.07.2023
Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Biella mons. Roberto Farinella
La liturgia sarà animata dalla Corale di Tonengo diretta da don Alberto Carlevato.
Dopo la messa il Consiglio Pastorale e i gruppi che collaborano con la Parrocchia offriranno un rinfresco.
In dialogo con Silvio Conte, referente Emergency in Canavese
e Daniela Sironi, presidente della Comunità di Sant'Egidio Piemonte
presso la fraternità CISV al Castello di Albiano
Strada al Castello 27, Albiano d'Ivrea
Per conoscere un'altra Europa e un'altra Italia: quella che non alza muri ma apre le porte, accogliendo i profughi provenienti dai corridoi umanitari, un progetto ecumenico, che vede insieme, S.Egidio, tavola valdese e chiese protestanti.
Tra le storie raccontate da Mario Marazziti anche quelle che hanno visto protagoniste Ivrea e Chivasso nell'accoglienza di famiglie di profughi.
"Mario Marazziti giornalista e scrittore, è stato per anni editorialista per il Corriere della Sera, Avvenire, Famiglia Cristiana e Huffington Post. Portavoce storico della Comunità di Sant’Egidio, co-fondatore della Coalizione Mondiale contro la Pena di Morte. Presidente del Comitato per i Diritti Umani e poi della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati dal 2013 al 2018, è stato primo firmatario della legge di cittadinanza per i bambini immigrati (ius soli, ius culturae, ius scholae) e ha portato a termine, tra l’altro, la legge di sostegno ai disabili gravi “Dopo di noi” e la legge per il recupero degli sprechi alimentari."
Per informazioni:
Arianna Italiano - responsabile Comunità di Sant'Egidio Canavese
347 4634439
presso lo Zac! Zone Attive di Cittadinanza
via Dora Baltea 40b, Ivrea
a cura del Gruppo Scout Ivrea 3
Su prenotazione al n. 348.3786928
Euro 7,00
(il ricavato verrà utilizzato per acquistare beni di prima necessità di cui il carcere di Ivrea ha bisogno)
*Verranno raccolti:
In dialogo con Carlo Pertusati, docente di ecumenismo e patrologia, e Erica Siffredda, presidente del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche)
Presso la fraternità CISV del Castello di Albiano d'Ivrea
Via Castello 22, Albiano d'Ivrea
Info: 338405196 o [email protected]
Concerto di organo, flauto, euphonium e clarinetto
Chiesa di San Lorenzo
All'organo: Daniele Sajeva, Silvio Rossini, Alessandro Veneri, Giancarlo Coda
Quintetto di fiati:
flauto: Arianna Bertoldo
euphonium: Alessandro Lenti
clarinetto: Paolo Lenti, Emma Fasano, Luigi Fasano
"Quale evangelizzazione nella parrocchia di oggi?"
Dialoghiamo con Suor Katia Roncalli
mercoledì 29 marzo 2023 ore 21.00 in parrochia
per partecipare da remoto: in dialogo con sr. Katia Roncalli
Per conoscere Suor Katia, responsabile della Fraternità Evangelii Gaudium:
Missione Mondo - Testimonianza di Suor Katia Roncalli
Festival biblico 2021: FRATERNITÀ. Principio di cambiamento sociale, con suor Katia Roncalli
Per accedere alla registrazione integrale dell'audio dell'incontro: Pubblicazioni - Varie: letture e riflessioni
L'amico Lorenzo Locati dell'Associazione Insieme Si Può Fare, che molti di noi conoscono e che è impegnato da anni nella vicinanza ai Siriani che vivono nei campi profughi, ci informa a proposito degli aiuti per i terremotati e aggiunge: “per 4 settimane 100 famiglie riceveranno un pacco viveri del valore di €15”.
Incontri sulle Letture della domenica
con don Piero Agrano
per condividere il cammino verso la Pasqua, attraverso il commento della Parola e il confronto sulla vita di tutti i giorni…
mercoledì di marzo
alle ore 21.00
Clicca su Commenti al Vangelo - 2023 Anno A per scaricare il commento di Don Piero e la traccia per il confronto
Venerdì 3 marzo alle ore 20.30
presso la Chiesa Valdese in via Torino 217, Ivrea
Liturgia preparata dalle donne di Taiwan
Questa mattina alle ore 11.00 nel cortile dell'oratorio si è svolta l'estrazione dei biglietti vincenti della 2°Sottoscrizione a Premi 2023.
Clicca Sottoscrizione a Premi 2023 per l'elenco completo.
A tutte le persone, alle Aziende, alla Caritas diocesana che, generosamente, hanno sostenuto con donazioni libere, in un momento particolarmente difficile, i lavori di manutenzione urgenti :
• abside della chiesa (eseguiti)
• bagno di Casa Crotta (eseguiti)
• tettoia nel cortile della casa parrocchiale (in attesa di preventivi)
Nel periodo 20 dicembre 2022 / 31 gennaio 2023
è stata raccolta la cifra di € 14.800
Le spese preventivate ammontavano a circa € 15.000
Don Piero e il Consiglio Pastorale per gli Affari Economici
Lavori di manutenzione dell’abside della chiesa
Costo totale dell’intervento € 3.300
In occasione di piogge dalla parete nord dell’abside si verificavano infiltrazioni che provocavano l’ingresso di acqua all’interno della chiesa fino a raggiungere l’altare.
Lavori di manutenzione del bagno di casa Crotta
Costo totale dell’intervento € 7.520
Il bagno della casa, causa vetustà delle tubature, ha creato problemi all’appartamento sottostante e si è reso necessario un pesante intervento di manutenzione.
alcune infrastrutture della parrocchia:
abside della chiesa
bagno di Casa Crotta
tettoia nel cortile della casa parrocchiale
necessitano di manutenzione urgente
il ridursi del numero di “frequentanti” ed il contemporaneo aumento dei costi (manutenzione, bollette ecc…) mette le finanze della parrocchia in difficoltà.
Le spese preventivate ammontano a circa € 15.000,00
al momento la parrocchia non ha la disponibilità finanziaria per sostenerle
Per affrontare insieme questa emergenza
conto corrente della parrocchia
IBAN IT47P0503430541000000006009
causale «Infrastrutture Parrocchia»
oppure
in contanti, in busta chiusa al parroco, con la medesima causale
L’obiettivo è raccogliere la cifra necessaria entro il 30 gennaio 2023
al 01 gennaio2023 è stata raccolta la cifra di € 6.900,00
(somma bonifici e contanti)
Grazie di cuore!
Il Parroco e la Commissione per gli Affari Economici
La Parrocchia di San Lorenzo propone un video per raccontare il senso e le prospettive della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani:
presso la Sala Santa Marta ad Ivrea,
oganizzato dagli Amis ad Piasa d'la Granaja
Il ricavato sarà donato al Centro Diurno per disabili FILIGRANA di Ivrea