Mistero della Morte

Il momento della morte di un nostro caro è sempre un momento doloroso, triste, a volte di smarrimento, traumatico ….

 

La Veglia funebre (o come è comunemente chiamata “recita del Rosario”) vuol essere un’occasione di preghiera circondati dalla partecipazione e dall’affetto di conoscenti, amici, parenti riuniti insieme alla persona deceduta (si celebra “con” e non “per” il defunto) della quale si sente la presenza tramite il ricordo.

 

La Commissione Liturgica insieme al Parroco, Don Piero, ha elaborato uno schema di Veglia funebre alternativo alla semplice recita del Rosario con un’alternanza di salmi, preghiere e letture bibliche e laiche. Il tutto ci sembra più ricco di significato e in grado di stimolare una maggior partecipazione dei presenti ed essere di consolazione per amici e parenti.

 


All’interno dello schema, letture, salmi, preghiere anche canti possono essere cambiati con altri presenti in questa sezione del sito o con altri ancora proposti dai famigliari (importante per questo motivo anche il contatto con il Parroco prima delle liturgie).


In questa sezione si trova una serie di raccolte di testi e suggerimenti di preghiera per la celebrazione del rito funebre


Ricordando i nostri cari

pagina in costruzione

Questa sezione è dedicata al ricordo condiviso dei nostri parrocchiani